Yokohama
Yokohama per numero di abitanti, circa 3 milioni e mezzo, è la seconda città del Giappone. Si trova nella regione del Kanto nell’isola Honshu.
La città è ubicata in un penisola affacciata sul lato est della Baia di Tokyo; è definita per lo più città dormitorio poiché moltissimi giapponesi lavorano a Tokyo e ritornano in città solamente di notte. In generale la città però può vantare di un forte impero economico: qui sono infatti sistemate moltissime industrie per le biotecnologie, industri portuali e di semiconduttori. Presto a Yokohama si sposterà il quartier generale della Nissan, per ora ubicata a Tokyo.
In passato la città era un piccolo villaggio di pescatori e fu così fino, pensate, al perido Edo! Il suo sviluppo si ebbe nel momento in cui nel 1854 il famoso Commodoro Americano Mathew Perry costrinse il Giappone all’apertura commerciale verso l’occidente, minacciando la battaglia con la sua flotta di 9 navi nella Baia di Edo. Dopo che il Giappone firmò il famoso trattato per l’apertura dei porti al commercio estero, Yokohama divenne proprio uno dei porti commerciali più importanti della nazione.
Il Porto fu inaugurato nel 1859 e divenne il principale centro di scambio con l’estero anche grazie alla vicinanza con l’antica Edo (l’odierna Tokyo). Negli anni della restaurazione Meiji, il porto di Yokohama si specializzò nel commercio della seta; nel 1872 fu costruita la prima ferrovia giapponese che collegava la città di Yokohama ad Edo.
I primi decenni del novecento furono veramente molto gravi per la città: nel 1923 fu devastata da un tremendo terremoto mentre nel 1945 fu quasi rasa al suolo dai bombardamenti incendiari della II Guerra Mondiale.
Tra i luoghi più interessanti da visitare vi consigliamo:
Kannai, la parte storica del porto. Da non perdere anche la Torre Marina di Yokohama, uno dei più alti fari nel mondo. Verso l’entroterra potete trovare la Yokohama Chinatown, la più grande Chinatown in Giappone e probabilmente anche la più grande del mondo. Per i più interessati al folklore locale non possiamo che consigliare parecchi musei, come ad esempio quello cittadino delle Bambole, ma anche quello delle letterature moderne intitolato a Kanagawa. Per gli amanti dello shopping, della vita notturna e del divertimento vi consigliamo le zone di Isezakicho e Noge, e anche Motomachi.
Per chi è amante dello sport non c’è dubbio che una visita alla Yokohama Arena, al Nissan Stadium (dove si sono tenuti i mondiali di calcio nel 2002)è d’obbligo. Non perdetevi i giardini botanici e quelli delle rose e assolutamente visitate il Sankei-en, uno dei più bei giardini tradizionali di tutto il Giappone.