Il tuo banner sul sito

Pubblicità a portata di click! Diventa inserzionista ed incrementa il tuo business. Scopri come dal Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Kyoto

Kyoto, importantissima città del Giappone conta più di un milione e mezzo di abitanti. In passato è stata per circa un millennio la capitale del paese e oggi è rimasto capoluogo della prefettura omonima. Viene considerata una delle città più belle del paese del sol levante per i bellissimi luoghi da visitare, tanto che essa è nota anche come la città dei mille templi! Si tratta dunque di una delle pochissime città giapponesi risparmiate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e così mantiene intatta la cultura e il folklore del posto: è stata considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Oltre alle bellezze dell’antichità Kyoto è particolarmente famosa per l’elettronica. Proprio qui ha sede la Nintendo, famosissima casa produttrice di videogiochi. Proprio in questa cittadina è nata la figura famosissima dell’eroe italo-americano Super Mario.
Ma passiamo direttamente a cosa è più importante da visitare nel caso in cui volessimo fare un bel giro in città. Primo passo è senza dubbio quello verso i famosissimi Giardini Zen.  All’interno di quasi tutti i giardini è costruito un tempio: il giardino del tempio Ryoan-ji è uno dei più rappresentativi. Questo giardino detto Kare Sansui è unico nel suo genere e secondo alcuni rappresenta la superficie del mare cosparsa di isole. La superficie del giardino è costituita da ghiaia che spesso viene rastrellata con delle linee curve e dritte che danno un senso di ordine ed equilibro a tutto il paesaggio.

Oltre i giardini è di particolare importanza la visita al Castello Nijo-Jo eretto da Tokugawa Ieyasu nel 1626. Si trova al centro della città ed è costituito da cinque costruzioni principali collegati da corridoi costruiti con tavole di legno, proprio per il particolare rumore che emette il pavimento viene chiamato degli usignoli proprio per avvertire dell’arrivo di visitatori non attesi.

Tra gli altri importanti templi di Kyoto ricordiamo il Tempio Kiyomizu, fondato nel 780,ubicato nel bellissimo quartiere di Higashiyama, il Tempio Sanjusangen-do, nel cui interno sono custodite un migliaio di statue di Kannon, e il Tempio Fushimi Inari.Quest’ultimo dedicato alla divinità del riso fu costruito in cima ad un monte nel 711: l’entrata si trova alla basa del monte chiamata Romon e poco distante il Go-honden, santuario principale, mentre salendo ci si imbatte nel Oku Miya (santuario interno).

Se siete affascinati dall’architettura allora non potete non visitare la Villa di Katsura Rikyo. Si tratta di uno degli esempi più importanti di architettura residenziale della fine del cinquecento. È ubicata tra il fiume Katsura e le colline di Nishiyama. Fu voluta da Hideyoshi Toyotomi e progettata dal famoso architetto dell’epoca Kobori Enshu, che ideò anche i giardini circostanti.

Per chi preferisce l’architettura moderna invece è di particolare imponenza la stazione ferroviaria completata dall’architetto Hiroshi Hara nel 1997. La sua enormità ha suscitato molte critiche soprattutto perché l’intera architettura della città è di altezza abbastanza ridotta.
Se amanti del folklore non potete assolutamente perdervi la Casa di Piacere Sumiva. Si tratta di una delle Ageya rimaste, si trova nel quartiere di Shimabara e risale al periodo Edo. Fu fondata precisamente nel 1641 ed è stata dichiarata Bene Culturale Nazionale. È costituita da un edificio a due piani, con ampia cucina e circa venti stanze.