Il tuo banner sul sito

Pubblicità a portata di click! Diventa inserzionista ed incrementa il tuo business. Scopri come dal Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Nagoya

Nagoya si trova nella regione di Chubu nell’isola di Honshu, è uno dei maggiori porti sull’oceano Pacifico. La città è la quarta maggiore del paese per numero di abitanti, ma terza sul piano economico.
Oltre alle sue caratteristiche finanziarie ed economiche, la città presenta molte qualità culturali e storiche. Proprio in città sorge il grandissimo tempio scintoista chiamato Atsuta-Jingu e quindi da qui se ne deduce che la città sia stata fondata durante il XII secolo. Intorno al periodo della sua fondazione era un porto fiorentissimo della provincia di Owari, solo più tardi, intorno al 1600 lo Shogun Tokugawa Ieyasu scelse proprio il territorio per costruire il suo castello che utilizzò come residenza.

L’antica Nagoya divenne anche il capoluogo della provincia feudale di Owari e nel periodo Edo fu uno dei centri politici, culturali e commerciali più importanti dell’intero Giappone. Nel periodo moderno della nazione tutto si trasformò e il castello diventò la sede degli uffici amministrativi: la città poté godere della nomina attuale solamente nel 1898 con l’introduzione del nuovo Sistema di Città.
Negli anni trenta Nagoya aveva già superato il milione di abitanti e divenne la terza città più grande del Giappone, qui avevano sede (e continuano ad averne) ben cinque università come quella Imperiale, l’Università di Nanzan e le tre Università Cattoliche.

Successivamente ai bombardamenti del 1945 la popolazione scese sotto le 600 mila unità e purtroppo dopo la totale distruzione Nagoya dovette essere completamente ricostruita.
Economicamente parlando l’industria fiore all’occhiello di Nagoya è quella delle automobili. Proprio qui ha il suo quartier generale la Toyota e anche la Mitsubishi Motors è ubicata in un sobborgo della città.
Nagoya ospita anche le industrie pesanti di Mitsubishi, Kawasaki, e Fuji.

Tra i luoghi da visitare più famosi troviamo:

Castello di Nagoya
La costruzione nacque nel 1612 e purtroppo in gran parte è stata danneggiata dal bombardamento della II guerra mondiale. Per questo motivo il castello fu ristrutturato nel 1959 e sono stati introdotti nuove strutture e ascensori. L’attrazione più importante del castello sono le due Carpe d’Oro simbolo della città di Nagoya.

Tempio di Atsuta
Il tempio è conosciuto come il secondo più importante della tradizione Shintoista dopo quello di Ise.  Si dice che vi sia custodita la spada Kusanagi, uno dei tre tesori sacri del Giappone, ma questa non è mai stata esposta al pubblico.
Altri importanti luoghi da visitare in Città sono: La Nagoya Tv Tower, l’Hisaya Odori Park, la torre centrale della Stazione di Nagoya, La Midland Square, quartier generale della Toyota Motor Corporation, Il Porto Centrale dove si trova anche l’acquario pubblico, lo Zoo Higashiyama e il Giardino Botanico.
Tra i musei ricordiamo quello della Toyota, il Boston Museum of Fine Arts, il Museo d’Arte Tokugawa, il Museo Cittadino di Scienze