Osaka
Osaka è un’altra delle più grandi città del Giappone visto che ospita circa tre milioni di abitanti. Si trova nella regione del Kansai nell’isola di Honshu a pochi km dalla foce del fiume Yodo. Osaka è ricordata storicamente come una delle più importanti capitali commerciali del paese tanto che ancora oggi è considerata uno dei maggiori poli portuali ed industriali. Proprio per questa sua caratteristica moltissimi giapponesi ogni giorno si recano in città per lavorare e proprio per questo la popolazione diurna arriva addirittura a quasi quattro milioni di abitanti.
Oltre che per le sue caratteristiche economiche, Osaka viene anche ricordata per la sua buona cucina: è stata infatti soprannominata Cucina del Paese o Capitale della buona Tavola del Giappone.
Il suo nome letteralmente significa Grande Pendio. In precedenza essa veniva chiamata Naniwa e tutt’ora non conosciamo i reali motivi del cambiamento del tomonimo. Sappiamo solo che l’utilizzo più antico del nome risale al 1496.
La città si affaccia sulla baia omonima ed è circondata da altre piccole dieci città tutte appartenenti alla prefettura di Osaka con eccezione della città di Amagasaky appartenente alla prefettura di Hyogo.
Parliamo però dei luoghi più interessanti da visitare in questa straordinaria città:
Il Castello di Osaka è uno dei più importanti edifici del Giappone e fu di notevole importanza politica durante il XVI per l’unificazione dell’intero paese. Esso si estende per circa un km quadrato e l’edificio centrale è alto ben otto piani, anche se dall’esterno è possibile vederne solamente cinque, è costruito in cima ad un’altissima pietra di fondamenta, anticamente utilizzata per proteggere gli inquilini da attacchi armati.
Altro esempio importante di architettura medioevale giapponese è il tempio di Shitennoji costruito dal principe Shotoku intorno al VI secolo d.C. Il principe fu uno degli individui più importanti del Giappone antico, si narra infatti che all’età di sedici anni riuscì a vincere tutti i suoi nemici e a far adottare al Giappone la religione buddhista.
Tra i Santuari da visitare troviamo senza dubbio quello di Temmangu dove il 24 e il 25 luglio si celebrano particolari riti religiosi e in maggior modo quello di Sumiyoshi. Quest’ultimo ospita uno dei più bei giardini che è possibile ammirare ad Osaka.
Per chi invece preferisce visitare luoghi moderni dove potersi divertire e scoprire le particolarità del Giappone Moderno, vi consigliamo il Boulevard Midosuji: ovvero la via centrale di Osaka. Oggi la strada è una delle più rinomate per quanto riguarda lo shopping e ospita moltissime boutique alla moda tra cui quelle di Luis Vuitton e Chanel. Qui anche Hotel, ristoranti di classe…