Sapporo
Sapporo con quasi due milioni di abitanti è la quinta città per grandezza del Giappone. È capitale della prefettura di Hokkaido e di tutta l’Isola. Geograficamente è ubicata nella zona sud-ovest della Pianura Ishikari e nella pianura alluvionale del Toyohira, affluente del fiume Ishikari.
La città di Sapporo ha origini non molto antiche, la zona dove sorge fu dimora di alcune famiglie indigene chiamate Ainu. L’area era quindi sovrastata da vari villaggi e mai da una vera e propria città. La Sapporo moderna fu progettata solamente nel 1871 grazie all’intervento di alcuni urbanisti americani.
L’aspetto è pressoché moderno senza particolari monumenti storici e templi antichi. Da notare però i progetti urbanistici di recente costruzione come ad esempio le zone verdi, molto frequenti. La città è completamente attraversata dal Parco degli Odori dove si trovano prati verdi, alberi di varie specie, monumenti e fontane. Proprio in questo parco si tiene l’annuale Sapporo Snow Festival molto affascinante e particolarmente famoso in tutto il mondo.
Il Festival della neve di Sapporo è un evento in cui i protagonisti sono dei pupazzi di neve. Si tiene ogni anno in città per sette giorni a febbraio . Durante il periodo del festival troverete tantissime statue e sculture di tutte le dimensioni che rendono l’atmosfera veramente unica. Lo Snow Festival nacque nel 1950 ad opera di alcuni studenti di una scuola superiore. Solo però nel 1995 diventò un evento globale con la costruzione della prima opera di proporzioni gigantesche. Tra i soggetti più scolpiti sul ghiaccio troviamo templi, pagode, ma anche dinosauri, personaggi di film, di videogiochi e ovviamente di cartoni animati.
Tra le particolarità di questa cittadina senza dubbio dobbiamo annoverare l’arte culinaria. Sapporo è la maggiore produttrice di Birra di tutto il Giappone e la tipologia prodotta è una vera e propria prelibatezza. La cucina ci porta altre gradite sorprese: proprio qui nasce il Ramen di Miso. Nel 2004 infatti fu aperto il Sapporo Ramen Republic ossia un parco a tema focalizzato espressamente sul Ramen. Oltre al Ramen Sapporo è particolarmente famosa per la sua zuppa al curry con verdure e riso. Non dimentichiamoci però che la cittadina è anche una delle più importanti per i dolciumi, qui infatti si tiene la popolarissima Sapporo Sweets Competition.
Da visitare moltissimi edifici storici che risalgono alla sua costruzione. Stiamo parlando dell’ufficio del governo di Hokkaido o della torre dell’orologio, della TV… Tra tutti spunta il famoso Hokkaido Jingu un tempio ubicato precisamente a Chūō-ku, costruito alla fine del IX secolo. A Sapporo è possibile visitare ovviamente la famosissima Fabbrica di Birra in cui sono presenti il bel Museo e i Giardini della Birra.
Tra i vari Musei che è possibile visitare a Sapporo vi consigliamo quello dell’archivio cittadino e se siete amanti dei fiori allora non dovete assolutamente perdervi il Giardino delle Rose Chizaki!